lunedì 10 febbraio 2014

in MEMORIA di un RICORDO




Per caso ho fatto liceo e università a Trieste, quella del TLT e poi del ritorno dell'Italia, per caso mia nonna è di Lubiana e mio padre e i suoi fratelli son nati a Trieste, per caso sono ben informato sulla Croazia compreso Ante Pavelic e il cardinale "martire" Stepinac, per caso so che a Trieste c'era la Risiera con la sua ciminiera funzionante, per caso so che la presenza italiana, scusate veneta, è stata molto forte in ISTRIA e in DALMAZIA ma fino a pochi km all'interno dal mare.

Per caso quando si ricorda è bene non ricordare a pezzi di comodo altrimenti non è ricordare ma aizzare e mettere di nuovo l'odio, l'orrore, la violenza e le BALLE di parte al centro del supposto RICORDO. Per caso negli anni giovanissimi ero un attivista MSI che ha voluto capire i perché non così facilmente comprensibili.

E non per caso utilizzo un articolo onesto de  Il Manifesto con il quale di solito non vado particolarmente d'accordo.






2 commenti:

  1. Come per caso, non mi dire anche tu che sei entrato "a tua insaputa"? :-)))

    RispondiElimina
  2. se è la lettura de Il Manifesto non è certo a mia insaputa. E anche l'argomento che Il Manifesto affronta e con il modo con il quale lo svolge avrebbe di certo creato discussioni violente là dove son cresciuto. Del resto venendo e vivendo in frontiera di ideologie e territori le cicatrici sono tante e più di una lapide è di colori diversi e a loro modo han ragione tutti. GRAZIE.

    RispondiElimina