mercoledì 19 febbraio 2014

PIACERE E SCEGLIERE? per molti in Italia è un problema di pancia e di FEDE.


Strano come gli stessi fatti visti da occhi diversi appaiono addirittura di verso opposto, anche se forse non dovrei meravigliarmi. Oltre 2000 anni di dogmi e di verità rivelate qualcosa dovranno pure avere influito tanto da costringersi a vedere o tutto bianco o tutto blù, o rosso e comunque monocorde.

C'è una antica barzelletta che correva, e forse ancora corre per le campagne e i bar della mia Romagna (al 75 % l'altro 25 % è a EST, dall'altra parte del  confine). Un ragazzotto aveva preso una sbornia affettiva per una tipa che agli occhi dei suoi compagni di briscola e di vino era quanto di meno idoneo ed adatto e cercavano di sollevarlo da questa folle ubriacatura. A un certo punto fecero al loro compagno una proposta "fa in manira d'avdérla in tént cla chega". E lui da bravo sodale fece in modo che quel vederla (avdérla) accadesse, poi ci rimuginò e ci ripensò, ben consapevole che la risposta avrebbe potuto fargli perdere il rispetto dei suoi amiconi.

Comunque alla fine dovette ammettere:
 "a jò pruvé, um spiés, l'am piéz neca ad piò".




3 commenti:

  1. Ti sei dimenticato la traduzione e quindi non ho capito niente.
    Per quanto riguarda il meraviglioso video, fa che non lo incontro. Sono certa che mi dimenticherei di essere una signora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. all'epoca, e io ero già grande, i maschi dopo cena se liberi da morose si trovavano nell'osteria di paese (che di solito era anche il bottegone di tutto) per bere del pessimo vino, giocare a carte e sparlare di tutti oltre che prendersi reciprocamente "per il culo". Così preso di mira uno di loro perdutamente innamorato di una notoriamente brutta e incapace, gli danno un suggerimento: guardala mentre "caga". Questo avveniva uscendo di casa e recarsi sotto l'albero più vicino, del proprio podere. Il ragazzone accetta il consiglio e alla domanda degli amici risponde "mi piace ancora di più". E quindi definitivamente irrecuperabile, poverino ....

      Elimina
  2. Grazie. Non ci sarei arrivata nemmeno usando google translator :)

    RispondiElimina