giovedì 24 aprile 2014

Co2 o CO2. Riflessioni.

Può sembrare una cosa da poco, per me però è come un termometro che registra la temperatura. Il Co2 sarebbe una inesistente molecola fatta da 2 atomi di Co (simbolo del Cobalto), CO2 è una molecola fatta da 1 atomo di C (carbonio) e 2 atomi di O (Ossigeno) più nota come Anidride Carbonica.

Se su cose così banali (b apostrofo) inciampa abitualmente un quotidiano affermato come "La Repubblica" come si fa poi a ritenere credibili tante altre "chiacchiere" di tipo redazionali e non su discorsi tecnico-politici-scientifici?

Poi ci si lamenta delle truffe alle staminali?

PS:  se l'errore sistematico fosse nell'attribuzione di un qualche fatto storico o letterario notorio ci sarebbero probabilmente mozioni in Parlamento...


4 commenti:

  1. Purtroppo dovrebbero fare una mozione contro l'ignoranza e la superficialità. Ma tu ce lo vedi per es. Razzi a fare questa interrogazione parlamentare chiedendo lumi all'attuale Min. dell'Istruzione sul perché di questo errore :-))) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molti a potersene interessare, dal mio ordine professionale, a chi abilita alla professione giornalistica, ai direttori di quotidiani specie importanti che evidentemente ritengono non importante queste "correttezze". Quello che io sottolineo non sono gli errori, ma una sensibilità che si preoccupa solo dell'onda mediatica e, questo sì, di quali piedi si possono pestonare e quali no. Saluti.

      Elimina
  2. Forse è anche il sintomo di una certa indifferenza (ignoranza) di questo Paese per il mondo della Scienza, che poi è il futuro.
    Al3ph

    RispondiElimina
  3. indifferenza pe la scienza? paura di conoscere, la scienza è sempre inevitabilmente provvisoria ed evidentemente la nostra cultura preferisce le CERTEZZE, quelle ETERNE e IMMOBILI. Peccato, il divenire è conquista a rischio di errore, signifisca mettersi in discussione in ogni momento, significa che persino l'ultimo studente può determinare una illuminazione

    RispondiElimina