martedì 13 novembre 2012

L'UNIONE SARDA del CASU, per gli AMICI

per la pace in famiglia di nuovo l'UNIONE SARDA è di casa, si disturbano un po' gli altri quotidiani quando tornano tutti assieme dalla solita edicola (quando emigro in continente tutto più tranquillo, l'UNIONE è assente), ma c'è sempre qualche spunto interessante, specie tra gli editorialisti. Come quello di oggi, Roberto Cosu, con un titolo promettente "L'Italia Invisibile dei Fantastici 5". Lascio la lettura ai più volenterosi, sappiano che in altra parte della UNIONE si sostengono opinioni molto più favorevoli su questi stessi 5 "fantastici", ma questo non importa e fa parte del gioco e della rudimentale fantasia di qualche fan spiritoso e volutamente, spero, ironico!

quel che colpisce è la chiusa dell'editoriale che, dopo aver riportato i vari desideri dei 5 (Bersani, Renzi, Vendola, Tabacci e Puppato) afferma, riassumendo il tutto,

"...meglio essere benestanti e avere il posto fisso che essere poveri e disoccupati" La prossima volta, magari, diteci come si fa!

E su questa conclusione del CASU credo che si potrebbero dare risposte esaurienti e molteplici e, quella che mi viene più facile é:

     "scegliendo dove e da chi nascere"

sulle altre che potrebbero riferirsi, ad esempio, a parti anatomiche indipendenti dal sesso come la lingua (e le opzioni sul dove applicarla) si potrebbero raccogliere volumi di espressioni goliardiche. Su altre ipotesi potranno sbizzarrirsi quelli che per caso passeranno di qui, sol che si tenga presente che proprio questa splendida isola è, tra tutte le regioni d'Italia quella più rigidamente attenta a tenere ognuno nel suo posto (nel senso classico di quandp dici allo scolaro: sta al tuo posto), senza avere disponibile, rispetto alla Sicilia, neppure la via moralmente complicata della mafia. 

la stessa balentìa è predisposta a consolidare la statiticità sociale come costruita da strati sovrapposti all'interno dei quali ognuno lotta per la supremazia, soggiogando quelli inferiori e subendo quelli sopra.

Nessun commento:

Posta un commento