domenica 18 marzo 2012

FRA PADRI PUTATIVI e jus primae noctis

19 marzo, festa del papà o festa del PAPA? Del Papa, ovviamente, quale delegato in terra di Cristo e, de relato, dell'altra figura della trinità, lo Spirito Santo fino a scomodare il buon DIO uno e trino.

forse si poteva scegliere un altro santo quale rappresentante del ruolo di protettore dei padri, ma così hanno deciso i sommi reggitori della Chiesa Cattolica forse i meno qualificati ufficialmente visto il vincolo del voto di castità. Ma non sottilizziamo, in questa materia la MATERIALITA' non ha funzione reale o, forse ancor più, perché proprio lì in mezzo circolano legioni di padri reali coperti da altrettanti padri putativi di comodo.

Ma non stiamo qui a fare i bambocci, direbbeBersani, accettiamo questo onore anche se la
la vita odierna rende molto più complessa la funzione dei padri e, diciamolo e con soddisfazione, più gratificante.

ma allora San Giuseppe?  Allora possiamo lasciar perdere la realtà e il putativo rifacendoci ad una iconografia così forse poco realistica ma pure così gratificante, al di là delle aureole.



NB: e lo jus primae noctis? ma é così evidente da non vederlo, aver scelto come santo di riferimento Giuseppe, consciamente o no, vuole banalmente significare che i figli non sono dei padri ma proprietà di DIO e, quindi, della CHIESA, sua mandataria.

e volutamente dimenticando che i FIGLI sono di se stessi, a noi il ruolo di guidarli rapportandoci con l'esempio di una vita costruita di sincerità profonda senza nascondere errori piccoli e grandi ma anche la volontà continua di recupero.

nei limiti della fragilità di noi UMANI che non desiderano delegare a nessuno un onere e un onore fondamentali.




2 commenti:

  1. forse si poteva scegliere un altro santo quale rappresentante del ruolo di protettore dei padri,ma quale ?
    Giuseppe ad arte e sapienza è stato il genitore per eccellenza- e il suo lavoro di precisione e cura di perfetto artigianato è stato esempio di come deve andar la vita se si vuol esser Gesù- immagina Kreben se Gesù fosse stato figlio naturale di Giuseppe. e Maria fosse stata sua matrigna. sarebbe nata un'altra religione scherzi a parte oggi le donne giovani in vari luoghi facevano gli auguri ai padri giovani. ai quali gli occhi brillavano simili a stelle- Ah ""

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido quello che scrivi rimane pur sempre il fatto che nella cultura italiota é da poco che "il padre" é appunto IL PADRE con un ruolo spesso interscambiabile con la madre. Così lo ero io un millennio fa, non so allora quanti fossero i padri che si alzavano la notte, cambiavano i loro figlioli, etc., facevano cioé quel che era ritenuto dovere esclusivo delle madri. Non credo di essere stato l'unico, anche se già mio padre lo faceva e forse anche il tuo. Sono contento di quel che scrivi alla fine,per fortuna dei giovani padri le loro donne li hanno saggiamente guidati rinunciando alla proprietà esclusiva dei figli. Per fortuna di tutti,padri, madri, figli.

      Elimina